martedì 12 ottobre 2010

Cronaca della partita G.S. Calcio Pestello-San Leolino 2-3

a cura dell'inviato Cosimo Rossi



Esordio tra le mura amiche per i ragazzi di Mister Navarrini nel campionato ANSPI
2010/2011: a far visita ai "Leoni" il San Leolino.
Reduce da un precampionato abbastanza convincente, il Pestello inaugura finalmente la propria stagione, fra l'entusiasmo dei tanti sostenitori giallorossi, che approfittando del bel pomeriggio, hanno assiepato la "Bombonera".
Mister Navarrini non ha a disposizione pedine come Bindi, Verdi e Carbonai, ma riesce a recuperare prima Ornani, rientrato a disposizione dopo l'injavascript:void(0)cidente in allenamento, e in extremis Barlacchi.
La formazione è la seguente: fra i pali Poggesi; linea difensiva composta da Arcangioli, Bondi, Lari e Monnanni; centrocampo con Gallorini e Romano; Chiarelli, Matassoni e Stellini a sostegno di Regoli unica punta.
In panchina: Rossi, Iannelli, Brandi, Ghiandai, Barlacchi, Ornani e Montefusco.



L'inizio della contesa ha dell'incredibile: Matassoni tocca la sfera per il calcio d'inizio a Regoli che di prima intenzione calcia: la palla sorvola l'intera metà campo biancoblu e si infila in rete, con il portiere ospite totalmente sorpreso (1-0).
Il Pestello galvanizzato dall'immediato vantaggio spinge ancora di più verso la porta ospite, e ben presto si arriva alla svolta della partita: Matassoni fa fuori il terzino avversario, che non può far altro che atterare in area il fantasista giallorosso, per un'inevitabile penalty. Sul dischetto va Regoli, che però si fa respingere la sfera dal portiere bucinese.
Comincia poi una fase della partita caratterizzata da un leggero nervosismo: ne fanno le spese soprattutto i giocatori giallorossi, uno su tutti Chiarelli che appare sempre più prigioniero del proprio pregiudizio da parte dei direttori di gara.
Successivamente in rapida sequenza arrivano il pareggio ed il vantaggio degli ospiti: prima la punta biancoblu approfitta dell'uscita di Poggesi e deposita a porta sguarnita (1-1), poi lo stesso attaccante ospite calcia una punizione dal limite che sorprende sul proprio palo l'estremo pestellese (1-2).
Da sottolineare che in occasione del pareggio Poggesi è riatterato in malo modo sul terreno, e nonostante i suoi sforzi per rimanere in campo, dovrà abbandonare alla fine del tempo.
Prima del riposo però arriva il terzo gol del S.Leolino: un rilancio del portiere ospite arriva al limite dell'area giallorossa, ma Poggesi, ancora claudicante per l'infortunio, sbaglia completamente il tempo di uscita e la sfera termina mestamente la propria corsa in fondo al sacco (1-3).



Nella ripresa si assiste subito ad un inevitabile cambio tattico da parte di Mister Navarrini: non avendo portieri di riserva a disposizione, fra i pali si reca Chiarelli, con Barlacchi che prende il posto dell'esterno pestellese, poi è il turno di Brandi che rileva Monnanni.
La seconda frazione si sviluppa soprattutto nella metà campo dei bucinesi, con i "Leoni" che cercano la realizzazione che riaprirebbe la partita: realizzazione che arriva ben presto con Matassoni, abile a deviare di testa all'indietro l'ennesimo spiovente in area (2-3)
Subito dopo i "Leoni" hanno una ghiotta occasione per pareggire il confronto: cross rasoterra di Brandi, Barlacchi gira verso la porta ospite, ma al momento della conclusione una zolla devia la sfera in modo determinate a pochi centimentri dal palo.
Infine Rossi sostituisce Gallorini ed il Pestello con la forza della disperazione cerca di agguantare il gol che incanalerebbe il confronto su un più che giusto pareggio.
Ma nonostante i ripetuti assalti alla porta bucinese, e le due espulsioni contro gli ospiti, il Pestello è costretto ad arrendersi ed il S.Leolino espugna la "Bombonera".
Da apprezzare in ogni caso la caparbietà dei "Leoni", che pur sotto di due goal hanno saputo reagire alla grande ed hanno sfiorato il pareggio che, come già detto, sarebbe stato più che legittimo.
Nella seconda di campionato il Pestello andrà a far visita alla Sales Figline, avversaria da sempre ostica per i colori giallorossi, ma contro la quale, siamo certi, i "Leoni" di Mister Navarrini daranno tutto per riscattare prontamente l'esordio.
Ancora incerti giorno e orario, che il prima possibile saranno visibili su questa pagina.


LE PAGELLE
a cura di Simone Butini

Poggesi sv
Arcangioli 6
Bondi 5,5
Lari 5,5
Monnanni 6 (Brandi 6)
Romano 5,5
Gallorini 6 (Rossi 5,5)
Stellini 5,5
Chiarelli 6 (Barlacchi 6)
Matassoni 6,5
Regoli 6

Nessun commento:

Posta un commento